Libertà, Astrologia, fulmini, rischio, umanità, incroci, caos, sorprese, separazione.
- Colori: Metallizzato, Argento
Urano è il primo pianeta oltre la sfera visibile definita dall’orbita di Saturno e, come tale, rappresenta il nostro primo passo al di fuori dei confini dell’ovvio, del normale o del contingente.
L’Astrologia tradizionale non riconosce i suoi effetti come uno dei tre pianeti trascendentali, quelli al di là della nostra portata, che trascendono la nostra esistenza terrena.
Non è facile comprendere Urano dal nostro punto di vista terrestre, e dobbiamo capire che il suo ruolo è separarci dalle questioni terrene, sollevarci in alto, per condurci verso il Pensiero Universale, una coscienza superiore e infine – l’illuminazione.
Se capiamo che Saturno rappresenta tutte le restrizioni, Urano è appena un passo oltre, fornendoci la libertà assoluta di espressione, libertà di pensiero, e la fredda, audace verità dell’umanità.
Governa il segno dell’Acquario e si esprime sempre su un livello più alto e mondano, creando opportunità per uscire dalla routine, scambiare il vecchio con il nuovo e rivolgersi al progresso e all’innovazione.
Pianeta Urano
Urano è un “gigante di ghiaccio” con le temperature più basse dell’intero Sistema Solare, e l’unico pianeta qui che prende il nome dalla mitologia greca.
L’inclinazione assiale di Urano è di circa 99 gradi, il che significa che ruota attorno al Sole di lato, motivo per cui una stagione su di esso dura 42 anni, e questo è solo un lungo giorno dalla sua prospettiva.
È stato il primo pianeta scoperto dopo l’invenzione del telescopio, anche se può essere visto in una notte limpida e di tanto in tanto a occhio nudo. A causa della sua bassa luminosità, è stato scambiato per una stella per anni.
Con almeno 27 lune conosciute, tutte chiamate dai personaggi creati da William Shakespeare e Alexander Pope, è circondato da satelliti meno numerosi rispetto ai giganti gassosi che lo precedono.
Urano ruota in direzione opposta a quella degli altri pianeti, proprio come Venere, e questo sembra essere davvero significativo per comprendere la sua natura di opposizione, sfida e eccentricità.
Urano in Astrologia
L’Astrologia stessa è rappresentata da Urano.
Osservato come un pianeta di liberazione, ribellione, comunismo e anarchia, trova la sua forte base nella regola di Saturno, proprio come il segno dell’Acquario si basa fortemente sulle fondamenta stabilite dal Capricorno.
Senza pressione, non c’è rottura, nessuna libertà senza struttura, e nessuna liberazione senza responsabilità.
Per comprendere Urano nelle interpretazioni astrologiche, dobbiamo capire che governa il segno tradizionalmente governato da Saturno e vedere che anche la storia mitologica pone queste due entità in una ribellione archetipica del figlio contro il padre, ulteriormente definita dall’opposizione che Urano presenta, con il suo principale avversario nello zodiaco che è il Sole, il governatore del Leone.
A livello personale, Urano mostra sempre il bisogno di separazione, ribellione, sfida, e la nostra ricerca personale di libertà.
Vedremo che la casa in cui è situato sembra sempre essere piena di stress e pressione, come se avesse dovuto affrontare Saturno e avesse bisogno di liberarsi.
La tensione che questo pianeta porta ai suoi dintorni deve essere canalizzata attraverso un corpo forte, e tutte quelle persone che sono fortemente legate agli effetti di Urano devono rendere la loro fisiologia forte per radicare questa incredibile intelligenza e conoscenza senza danneggiare il loro cervello e l’intero sistema nervoso.
Per vivere davvero Urano, dobbiamo trovare la nostra luce interiore brillante, e dobbiamo essere pronti a compiere tutti i passi necessari verso la realizzazione dei nostri obiettivi.
Urano non sente scuse e ha bisogno di una mente chiara e di un cuore chiaro per manifestarsi nella sua luce più eccitante, sorprendente e bella.
Manifestazioni
Urano si manifesterà per lo più come stress e tensione, a livello fisico così come in tutti gli altri.
Vedremo che una casa visitata dalla sua magnificenza è tesa, piena di pressione per liberarsi, portando ogni sorta di situazioni spontanee che tendono a dividere, conquistare, cambiare ed esplodere.
Ecco perché il suo forte effetto è ancora più forte quando è posizionato nella nostra settima casa, portando a rotture, divorzi, e mettendo un’enfasi sull’opposizione naturale che abbiamo con altre persone.
Influenzerà tutte le nostre relazioni costruite nell’area della vita collegata al simbolismo della casa in cui è, e il segno in cui è situato, sebbene generazionale, parla bene della natura della liberazione di cui abbiamo bisogno.
Questo è un pianeta dell’eccentricità e parla sempre di individui che sono diversi, strani, fuori dal comune, in qualche sorta di lotta con il sistema e lo stato, e tra loro ci sono scienziati, astrologi, omosessuali, e tutti noi che ci distinguiamo e abbiamo un’iniziativa umana per combattere per i diritti di qualcuno, inclusi i nostri.
È un pianeta di gioco d’azzardo, chance, rischio, che ci porta ad attività pericolose quando afflitto, e talvolta mette a rischio il nostro benessere per caso, strane circostanze, o scelte estreme che facciamo nonostante le opinioni razionali, specialmente quelle dei nostri padri.
È un governatore di tutti gli sforzi umanitari e non si preoccupa tanto dell’individuo quanto dell’immagine utopica della nostra intera società.
È l’anticristo e il più grande credente tra tutti i pianeti, governando il terzo segno dal Sagittario e come tale – rappresentando il linguaggio degli dei stessi.