Lilith può essere interpretata in molti modi e viene spesso vista come la manifestazione del Marte femminile, più vicino alla Terra rispetto a Plutone.
Rappresenta il lato oscuro del ruolo femminile in ciascuno di noi, un tabù sessuale, e quando accentuata in una carta natale, parla inevitabilmente di discriminazione di genere, dell’incapacità di seguire ordini e del bisogno di liberarsi dai pregiudizi e dalle pressioni della società.
In alcune interpretazioni astrologiche, ci sono quattro o addirittura cinque punti legati a Lilith in ogni carta natale. Questi sono:
- Lilith Luna Nera (Media)
- Lilith Luna Oscura (Waldemath Black Moon)
- Lilith Oscillante (Vera)
- Asteroide Lilith
- Algol (stella fissa della costellazione di Perseo)
L’asteroide Lilith e la stella fissa Algol sono gli unici corpi fisici reali, mentre la Luna Oscura di Waldemath potrebbe o meno essere un corpo reale.
Essendo circondati da Lilith in tutte le sue forme, dobbiamo chiederci se l’impatto di Lilith nelle nostre vite sia molto più profondo di quanto pensiamo.
Chi era Lilith?
Lilith fu la prima moglie di Adamo, la sua compagna prima che Eva esistesse, e fu uguale all’uomo.
Mentre Eva viene principalmente descritta come questa figura curvy, materna, di obbedienza e rispetto cieco, Lilith era tutto ciò che era incontrollato, attraente, sessuale e disobbediente, mostrando volontà propria e impossibile da domare.
Essendo stata esiliata dal Paradiso a causa del suo carattere e dei problemi che creava per Adamo, Lilith divenne amareggiata, ferita dall’ingiustizia, e si trasformò in una creatura simile a una strega, meglio rappresentata da qualcosa di simile al ruolo di Medusa nella mitologia greca.
Lilith in Astrologia
Per comprendere davvero Lilith, indipendentemente dal nostro genere, dobbiamo diventare consapevoli della nostra natura sessuale femminile che non può essere contenuta o controllata.
Mentre Plutone sopprime i bisogni sessuali, cacciando via i tabù e creando un campo di energia che deve esplodere a un certo punto, Lilith non tollera questa repressione e ha bisogno di combattere per i suoi diritti.
Il tema della sessualità femminile è evoluto nel corso dei secoli, ma non ha ancora raggiunto un punto in cui è pari a quella dell’uomo.
Il Cristianesimo moderno non si è spostato molto dal punto in cui Eva è la migliore manifestazione delle donne, e è difficile dire quando il ruolo di Lilith sarà accettato, se mai lo sarà.
Il forte bisogno interiore di esprimere le energie e la rabbia di Lilith è in realtà molto benefico per l’energia complessiva della nostra società.
Sfogarsi in questo campo allevia parte della pressione dal segno dello Scorpione e Plutone, rendendoci meno inclini alla distruzione, all’odio cieco e alle tragedie circostanziali.
Tuttavia, apparentemente incoerente con la visione della castità, Lilith è in realtà la forma più pura della sessualità femminile, e la sua mancanza di tatto, sottigliezza e controllo è ciò che la rende un’emarginata.
Tutte le interpretazioni di questa magnifica donna arrabbiata devono essere prese con assoluta cautela, poiché toccare il punto in cui provoca dolore, scatena ogni sorta di emozioni negative in una persona la cui carta stiamo cercando di svelare.
Lilith è sempre una rottura brutta, un malinteso e mancanza di rispetto nel suo nucleo, e non sarà facile interpretarla come qualcosa di meno di ciò che è.
Simbolo di Lilith
Se osserviamo il simbolo di Lilith, vedremo che consiste di una mezzaluna e di una croce, denotando rispettivamente mente e materia.
È l’unico corpo celeste con questo legame portato come l’unico nel suo simbolismo, dandogli un’importanza incredibile nella nostra analisi astrologica. Mentre Venere consiste nel cerchio divino e nella croce, collegando il cielo con la Terra, non ha un tocco umano come Lilith.
D’altra parte, la Luna stessa, presentata attraverso una mezzaluna, parla solo di un principio femminile passivo e non radicato, o di qualcosa meglio descritto da Eva, come se fosse Lilith privata del suo ruolo terreno.
Mentre tutti i pianeti trascendentali oltre Saturno hanno una sorta di combinazione di questi simboli, nessuno di essi è chiaro come questo, e tutti sono presentati attraverso la trinità del simbolismo.
Ad esempio, il nostro pianeta nano Plutone, essendo il più vicino alla natura sessuale femminile di Lilith, è rappresentato come la Luna “sdraiata sulla schiena”, radicata con una croce, ma che tiene il cerchio divino tra le sue “ali.”
D’altra parte, Mercurio letteralmente colloca il cerchio divino tra il materno e il terreno, parlando bene della necessità umana di separare i due.
La chiarezza di questo simbolo deve lasciarti sbalordito e in cerca di risposte, poiché non esiste una connessione simile nei simboli nella nostra carta natale.
Come se il sessuale non facesse parte del femminile divino e come se una madre non potesse essere l’amante di qualcuno per cominciare.
Sebbene gli aspetti di supporto di Venere con la Luna possano dare un certo flusso tra questi ruoli a livello personale, dobbiamo capire che l’immagine mondana del femminile non supporta questa connessione fintanto che Lilith non è accettata per il suo ruolo naturale.