Sport, carne, armi, aggressività, rabbia, testa, ferro, soldato, guerriero, odio, passione, sesso.
- Giorno: Martedì
- Colori: Rosso
Marte è il pianeta che governa il segno dell’Ariete e, tradizionalmente, anche lo Scorpione.
Il suo principale paradosso si nasconde nel fatto che è responsabile del nostro primo respiro e dell’ultimo, dell’inizio della vita mostrato attraverso l’inizio del cerchio zodiacale e della sua fine nel segno mortale dello Scorpione.
Anche se è sempre visto come responsabile di guerra, ferite, distruzione e conflitti, Marte rappresenta semplicemente una natura animale inconscia a cui non diamo abbastanza libertà.
Le restrizioni nella nostra espressione di energia (principalmente sessuale) porteranno a inibizioni di ogni sorta e all’accumulo di rabbia e frustrazione sotto la superficie, oltre la faccia che mostriamo al mondo.
Marte rappresenta la nostra energia di base, il nostro primo chakra, e parla delle paure che tendono a controllare le nostre vite.
Se siamo abbastanza coraggiosi da vivere appieno il nostro potenziale sulla Terra, Marte è quello che ci aiuterà a trovare il nostro radicamento, risolvere qualsiasi problema materiale ed esistenziale e fornirci l’energia di cui abbiamo bisogno per seguire i nostri piani e raggiungere qualsiasi obiettivo desideriamo.
Pianeta Marte
Nominato in onore del dio romano della guerra, Marte è spesso descritto come il “Pianeta Rosso” a causa del colore che riflette, riconoscibile a occhio nudo.
Questa colorazione è in realtà ruggine che copre la sua superficie, vista dalla nostra prospettiva come un bagliore rossastro nella stella nel cielo notturno. Contrariamente alla credenza popolare attuale, Marte non è un pianeta molto amichevole.
Su 39 missioni verso Marte, solo 16 hanno avuto successo. La sua atmosfera è sottile, le sue tempeste di polvere sono forti, e la sua superficie diventa davvero fredda a causa della distanza dal Sole.
Le sue due lune di accompagnamento sono chiamate Phobos (che significa “paura”) e Deimos (che significa “panico”), come se volessero solo ricordarci le sfide che lo circondano.
Marte in Astrologia
Se desideriamo descrivere l’effetto di Marte sull’intero zodiaco, dobbiamo comprendere che rappresenta l’inizio di tutti gli inizi.
È il nostro primo respiro e il nostro primo grido, essendo responsabile del corpo che abbiamo e dell’incarnazione in cui ci troviamo in questo momento.
Come simbolo forte di destino e karma immutabili, Marte è spesso visto come il più grande malefico nelle tradizioni orientali, mentre Saturno sembra essere il suo “contropartita” malvagia in Occidente.
La verità è che entrambi rappresentano il nostro mondo inconscio e i bisogni che non riusciamo a comprendere con nessuno dei sensi che ci sono stati dati.
Mentre ci affidiamo principalmente alla nostra mente e al nostro cuore, gli istinti sono spesso fraintesi e messi da parte come meno desiderabili o non degni.
Con un approccio sano alla vita sessuale e istintiva, senza paura e con i nostri confini forti, abbiamo un modo per usare i benefici di Marte per creare tutto ciò per cui aspiriamo.
In tutte le letture astrologiche, Marte sarà visto come veloce, istintivo, impetuoso, aggressivo, insistente e arrabbiato.
D’altra parte, sarà una riserva di energia che dobbiamo utilizzare in questa vita ovunque possa essere impostato nel nostro tema natale.
A seconda del segno, della sua dignità e degli aspetti che forma, vedremo l’abilità di qualcuno di indirizzare la propria energia verso i propri obiettivi.
Se Marte è debole, posizionato in Cancro o in quadrature difficili, questo piegherà l’energia di una persona e porterà a comportamenti distruttivi o autodistruttivi.
Poiché governa le nostre tendenze di base, istintive e inconsce, è un maestro dei crimini di passione, quando la nostra mente si oscura e le nostre scelte diventano confuse e vaghe.
Potrebbe essere la ragione di tutta l’aggressività nel mondo, ma è semplicemente un punto per mostrare quali bisogni fisici nella nostra vita non sono mai stati soddisfatti.
Manifestazioni
Marte è tutto ciò che è caldo, piccante, rosso, fiammeggiante e affilato. È un coltello e una pistola, un’arma di qualsiasi tipo, e qualsiasi cosa abbia la capacità di infliggere dolore.
Qualunque cosa con cui entri in contatto tende a essere contusa e ferita, a meno che i nostri confini non siano forti e gli istinti rispettati.
È un pianeta di battaglia e parla della nostra necessità di entrare in conflitto, lottare per ciò che meritiamo o vogliamo prendere per noi stessi, e non ha consapevolezza o buon senso senza l’aiuto del Sole e di Mercurio, né comprende l’emozione senza l’aiuto della Luna e di Venere.
Un soldato e un ufficiale, Marte è un uomo in uniforme e un giovane tiratore che punta in alto.
È l’energia che ci aiuta a tenere alta la testa e ci spinge avanti, motivo per cui il suo movimento retrogrado è spesso percepito come il più difficile di tutti i movimenti all’indietro nel cerchio zodiacale.
Rappresenta tutti gli stati acuti in cui cadiamo, fisici, emotivi o mentali, e si manifesterà principalmente attraverso l’elemento in cui si trova.
Poiché sia il suo governo che la sua caduta si trovano nell’elemento dell’Acqua, possiamo vedere che l’emozione è la sua sfida più grande e la sua più grande ricompensa.
La chiave per un Marte sano nel nostro tema natale ha sempre qualcosa a che fare con la Luna e la natura acquatica del nostro cuore, emozione, compassione, e comprensione profonda e sostegno tratti dalla nostra famiglia e dai nostri antenati.