Il Sole in Astrologia

RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE STORIE

Padre, capo, attore, marito, vita, giorno, luce, salute, forza di volontà, stomaco, centro, fiducia.

  • Giorno: Domenica
  • Colori: Oro, Arancione

Il Sole è il governatore del Leone ed è un’entità davvero speciale, l’unica stella in stretta vicinanza al nostro pianeta natale. 

Ci dà la vita e, come tale, rende possibile ogni cosa nel nostro tema natale. Il Sole può fare più di qualsiasi altro corpo celeste. 

Nasconde processi di incredibile importanza, creando energia per illuminare noi e tutto ciò che lo circonda in un raggio incredibilmente ampio. 

Il suo ruolo nel nostro tema è quello di alimentare le nostre batterie per tutta la vita, ricordandoci di cosa siamo capaci, come il nucleo della nostra personalità si manifesterà e illuminerà chi ci circonda. 

Il suo calore può bruciare così come può infondere vita, e per analizzare la sua posizione dobbiamo sempre valutare attentamente le energie femminili nel tema natale. 

Se il Sole è estremamente forte e la Luna debole, vedremo che l’iniziativa brucia i sentimenti, riconoscendo una persona che insegue i suoi obiettivi senza riguardo per i propri limiti, bisogni emotivi o anche per gli altri. 

D’altra parte, la debolezza del Sole parla di una mancanza generale di energia, creatività e, di conseguenza, di vita stessa.

"Pianeta" Sole

Il Sole è la stella che governa il nostro piccolo Sistema Solare con tutto il suo movimento, pianeti, satelliti e asteroidi. 

Occupa fino al 99% della massa dell’intero sistema, e anche se Giove è enorme rispetto agli altri pianeti, non può essere paragonato alla magnitudine del Sole.

Dalla nostra prospettiva, il ruolo principale di questa stella ardente è fornire vita sul nostro pianeta, ma spesso riconosciamo semplicemente il movimento in relazione ad essa e la vediamo come un punto attorno al quale tutto ruota.

Qualunque sia la nostra prospettiva, dobbiamo capire che il suo simbolismo nell’Astrologia è strettamente legato al suo ruolo nel senso cosmico, e la sua posizione in un segno, casa e aspetti definisce il punto attorno al quale tendiamo a far girare le nostre vite, dandoci energia, calore, creatività e vita.

Il Sole in Astrologia

Molti astrologi ingiustamente diminuiscono l’importanza del Sole nel tema natale di una persona. 

Dimenticare il suo ruolo incredibile nello schema più grande delle cose è semplicemente un peccato, e non importa se abbiamo il nostro piccolo sistema geocentrico su cui fare affidamento, è ancora il centro dell’intero sistema cosmico evidente a cui apparteniamo. 

Come tale, è un punto solitario di successo e qualcosa che ci attrae con forte gravità, motivo per cui molte interpretazioni si basano sul nostro segno solare anziché sul nostro Ascendente o sulla posizione della Luna. 

Se vogliamo comprendere pienamente il Sole, dobbiamo renderci conto che non è in alcun modo simile a qualsiasi altra cosa proiettata sul cerchio zodiacale. In effetti, è l’unico punto in cui tutti gli altri cadrebbero, se non ci fosse il movimento veloce a mantenerci tutti in equilibrio dove siamo.

La nostra personalità, il nostro nucleo e il centro energetico sono tutti controllati dal Sole. 

Rappresenta il nostro terzo chakra, il plesso solare, dandoci forza di volontà, personalità, vita, immunità e il metabolismo che abbiamo. 

Per diventare leader, figura centrale, raggiungere una posizione di rilievo, o puntare alla fama e al riconoscimento, il nostro Sole deve essere forte. 

Nei temi delle persone che finiscono su un grande schermo, vedremo che il Sole porta una forza invisibile sentita attraverso il loro carisma e l’energia che condividono con il mondo. 

Come se la loro fiducia fosse maggiore del fatto che qualcuno li sta guardando, queste anime speciali sembrano essere attratte in questa vita solo per illuminare il resto di noi, senza nemmeno rendersene conto.

Dare importanza al Sole non significa che dobbiamo togliere importanza ad altre entità nel nostro tema, ma la verità è che è l’unico punto che porta tutti gli altri a ruotare attorno ad esso. 

Il centro che rappresenta deve essere trovato a livello personale e mondano, affinché la consapevolezza, l’accettazione e l’Unità diventino la nostra routine quotidiana. 

Dandoci un forte senso di ciò che siamo nati per essere, il Sole è il punto più luminoso nei nostri temi, e questo non dovrebbe mai essere trascurato o dimenticato, per quanto a fondo andiamo o per quanto tendiamo a scendere nel buio.

Manifestazioni

Poiché il Sole parla della luce che brilla sul nostro mondo, il suo ruolo è razionale, ovvio e consapevole. 

Le manifestazioni del Sole sono sempre chiare e alla luce del sole, e questo rende davvero difficile collegarlo al simbolismo dei Pesci, Nettuno e della dodicesima casa. 

Rappresenta la nostra creatività, il nostro cuore e il nostro bambino interiore. Nella sua forma più prominente, rappresenterà la fama, la nostra espressione sincera e la nostra vista perfetta.

Insieme ai suoi aspetti e alla sua dignità, il Sole rappresenta la nostra capacità di metabolizzare le cose che ci arrivano in questa vita, essendo responsabile della sensazione di “malessere allo stomaco” quando certe situazioni diventano troppo difficili da gestire. 

Quando si verifica questa sensazione, possiamo essere certi che qualcosa non è in sintonia con la nostra personalità, e anche se potremmo rimanere a testare il futuro di tale accadimento, potrebbe essere meglio ascoltare questa voce interiore e allontanarsi dalla fonte della nostra insicurezza e incapacità di affrontare il mondo. 

Come il fuoco che ci aiuta a metabolizzare qualsiasi tossina che assorbiamo, il Sole ci protegge da tutti i danni che entrano nel nostro sistema dal mondo esterno quando i nostri confini non sono chiaramente definiti, e è suscettibile a tutti i tipi di vampiri energetici quando è debole o dà senza senso. 

La cosa peggiore che possiamo fare per il nostro Sole è compromettere, come se rinunciassimo alla possibilità di creare un punto centrale di accordo dove l’Unità possa essere raggiunta soddisfacendo tutte le parti coinvolte.

Guardando il Sole vediamo nostro padre, l’immagine di noi stessi, il nostro capo, tutti i superiori e il nostro ego che si costruisce come conseguenza delle autorità che abbiamo avuto nella vita. 

È la nostra fiducia in tutta la sua gloria e rappresenta la nostra vera creatività e iniziativa per dare vita alle cose, come una fonte infinita di energia che non possiamo esaurire o distruggere per milioni di anni.

Ti meriti risposte

Scopri cosa ti aspetta, un team di cartomanti professioniste da più di 20 anni sono pronte ad aiutarti.