Fratello, mani, scrittura, auto, strada, parole, bambini, espressione, mente, voce, orecchie.
- Giorno: Mercoledì
- Colori: Giallo, Grigio
Mercurio è il pianeta più vicino al Sole e, come tale, ha una connessione speciale con esso.
È il messaggero degli dèi, una divinità che porta informazioni da un livello di esistenza all’altro, da una persona all’altra, e impara come incorporare praticamente la conoscenza nelle scelte quotidiane.
Il ruolo di Mercurio è incredibilmente importante, sebbene sia piccolo e spesso osservato come questo piccolo burlone che può portarci da una parte o dall’altra, rappresentando le nostre personalità interne divise.
Mercurio rappresenta il nostro modo di pensare e la sua posizione in un elemento e una casa mostra come ragioniamo, indicando i pensieri che preoccupano la nostra intera esistenza.
Come governatore dei Gemelli e della Vergine, sembra avere il compito di creare una connessione tra il nostro piano mentale – il campo delle idee – e il lato pratico e terreno della nostra natura umana che parla della nostra fisiologia, abitudini di lavoro e routine.
Pianeta Mercurio
Mercurio è il pianeta più piccolo del Sistema Solare ed è il più vicino al Sole.
Sebbene questo ci faccia presumere che sia anche il più caldo di tutti i pianeti, non è così, e Venere con la sua atmosfera spessa ha preso questo ruolo rovente.
Mercurio cattura la luce del Sole, girandogli intorno a una velocità incredibile, completando un giro tre volte per ogni rivoluzione della Terra.
Questo significa che tre anni su Mercurio si adattano a un anno sul nostro pianeta, ed è la ragione principale per cui il suo movimento retrogrado avviene circa tre volte l’anno nel sistema geocentrico che osserviamo.
Dalla nostra prospettiva, Mercurio sembra andare avanti solo per poi tornare indietro di tanto in tanto, un po’ precipitoso e incline a vagabondare, facendo molti errori umani lungo il cammino.
La velocità del suo movimento portò le antiche civiltà a credere che fosse due stelle diverse – una che appariva al mattino e l’altra alla sera.
Mercurio in Astrologia
Nell’Astrologia, Mercurio è visto come il nostro modo di pensare e comunicare. È un pianeta dell’informazione e un luogo dove la nostra mente si sofferma maggiormente in questa vita.
Quando è accentuato in un tema natale, spesso parla di una relazione speciale con un fratello, un fratello, poiché la sua regola sui Gemelli pone sempre un’enfasi sulla storia dell’amore fraterno e le sue sfide.
È un punto di comprensione verbale e auto-espressione, aiutandoci a trovare un modo per spiegare la nostra verità interiore al mondo esterno.
Questo è un pianeta di piena consapevolezza, con una frequente visione ravvicinata del Sole, e come tale mostra la nostra capacità di prendere decisioni razionali, scelte che abbiamo analizzato bene e deciso di fare basandoci sulla nostra mente e sulla quantità di luce che abbiamo nelle nostre vite.
Manifestazioni
Il modo in cui parliamo, camminiamo e pensiamo è nascosto in Mercurio, ma oltre ai suoi ruoli di base dobbiamo ricordare che ha sempre due lati della medaglia.
Indipendentemente dalla nostra posizione natale, la più grande forza e debolezza di Mercurio risiede nella sua duplicità.
Ci farà rivolgere a molte parti diverse alla ricerca di risposte, e, per esempio, posizionato nella settima casa, mostrerà una tendenza a cercare l’amore in due partner diversi contemporaneamente.
Multifunzionale e organizzato dal puro potere mentale, Mercurio è un pianeta di tutto ciò che siamo venuti su questa Terra per dire e fare, rappresentando la nostra umanità nel suo nucleo, così come la nostra consapevolezza e capacità di non stare fermi nemmeno per un secondo.
Come maestro del movimento, è incaricato della guida, del trasporto e del camminare.
Un vagabondo nel suo nucleo, è un solitario ranger che non si ferma mai, tranne quando qualcosa richiede la sua attenzione razionale e una mano riparatrice.
Rappresenta la ragione e le parole che scegliamo, e mostra i nostri pensieri, la loro velocità e qualità, così come la nostra brillantezza o preoccupazione per questioni lontane dalla ragione.
A livello oggettivo, Mercurio rappresenta le nostre mani e la nostra capacità di usarle, così come i nostri pensieri oscuri e luminosi, colorati dalle parole che scegliamo di sentire dagli altri.
La sfida più grande del nostro piccolo burlone sembra essere nascosta nell’elemento dell’Acqua e nel segno dei Pesci.
È il segno del detrimento di Mercurio, poiché non c’è chiarezza nei Pesci e la fede sembra essere questa illusione distante che Mercurio razionale ha difficoltà ad accettare.
Uno scettico e un piccolo analista ragionevole, trova la sua più grande sfida nell’accettazione dell’emozione fino a quando non è in grado di relazionarsi con essa, mettendo in riga le nostre tendenze egoistiche.
Se ci separiamo dal cuore, Mercurio diventerà superficiale, portando all’incapacità di comunicare con gli altri a un livello più profondo, e rendendoci incapaci di assorbire nuove conoscenze che ispirano e ci eccitano veramente.
Per mantenere l’energia in movimento, dobbiamo muoverci, parlare senza paura del giudizio, e rimanere in contatto con il nostro nucleo amorevole.