Insegnante, viaggio, distanza, filosofia, religione, giustizia, protezione, sangue, ampiezza, morale.
- Giorno: Giovedì
- Colori: Blu
Giove è, insieme a Venere, uno dei corpi celesti più benefici nel cielo. È il governatore del Sagittario e il governatore tradizionale dei Pesci.
Dove risiede, prosperità, ampiezza e progresso sono inevitabili, poiché il suo scopo sembra essere quello di darci un senso di scopo, spingerci verso un futuro luminoso e portare speranza, fede, prospettiva e benedizioni.
Anche nelle posizioni più deboli, Giove non è mai malefico, e la sua unica manifestazione negativa si mostra attraverso aspettative irrealistiche o un rigido, inadeguato insieme di credenze che pone limiti alle nostre capacità e possibili successi.
Giove è grande, e possiamo quasi immaginarlo con un sorriso. Allo stesso tempo, è chiamato il re di tutti gli dei romani e sembra governare tutti gli altri pianeti, dignitoso ed elevato al di sopra della comprensione terrestre.
Il suo ruolo mentale può essere troppo vasto e prendere il sopravvento su di noi, facendoci dimenticare le nostre capacità nel mondo materiale. Una volta radicato, porta prosperità e arricchisce la nostra vita in ogni area che influenza.
Pianeta Giove
Giove è il pianeta più grande e massiccio del Sistema Solare con una massa così grande che ruota con il Sole attorno a un punto situato al di fuori di esso.
Il suo giorno è estremamente corto poiché gira incredibilmente veloce. Composto principalmente di gas e con 67 lune confermate, Giove è davvero un pianeta dalle caratteristiche incredibili.
A causa del suo forte campo gravitazionale, è spesso visto come il protettore del mondo come lo conosciamo, poiché questa caratteristica ha la capacità di deviare meteore e detriti spaziali fuori rotta, attirandoli sulla sua superficie in modo che non raggiungano mai la Terra.
Le nuvole colorate che vediamo sulla superficie di Giove non sono molto spesse, e sono fatte di cristalli di ammoniaca. Insieme a Saturno, rappresenta l’ultimo confine visibile a occhio nudo, ed è definito uno dei “giganti gassosi”.
Giove in Astrologia
Le interpretazioni astrologiche spesso idealizzano Giove, e questo non è strano considerando il suo ruolo nel tema natale.
La natura benefica di questo pianeta ci dà speranza ed è comprensibile che desideriamo vederlo attraverso occhiali rosa, aspettandoci tutte le meraviglie che porterà nelle nostre vite.
Ogni volta che ci avviciniamo a Giove in un oroscopo, dobbiamo ricordare che nessun transito, progressione o direzione causerà circostanze incredibilmente positive, a meno che non siano pienamente supportate dalle possibilità visibili nel tema natale di una persona.
Quindi se Giove si muove attualmente attraverso la tua settima casa, potrebbe portare matrimonio o amore eterno nella tua vita, ma solo se c’è un potenziale nel tuo tema natale perché ciò accada.
Se non c’è una connessione ovvia tra Giove e il governatore della settima casa o i pianeti in essa nella sua configurazione natale, difficilmente queste incredibili opportunità che potrebbe portare si realizzeranno effettivamente.
In generale, ogni tema natale ha un punto di protezione e ampiezza presentato dalla posizione di Giove.
È il nostro insegnante e tutto ciò che scegliamo di imparare, così come il nostro sistema di credenze e convinzioni che definiscono la nostra realtà.
Se è posizionato in Capricorno (caduta) o Gemelli (esilio), possiamo supporre che o queste convinzioni siano troppo rigide e non rendano possibile il progresso, o che la persona le mantenga su un piano mentale, inconsapevole di come trovare una connessione con la realtà materiale.
Ogni problema con Giove porta a problemi di visione, immaginazione, immagini e senso di scopo. La sfida più grande che può portare è una totale mancanza di significato e scopo nella vita di una persona.
Manifestazioni
Giove sarà riconosciuto nella nostra vita come saggezza, morale, e il nostro atteggiamento nobile.
È la nostra capacità di dare dal cuore e credere nel miglior futuro possibile, ottimismo e la nostra filosofia di vita.
Questo è un pianeta di grande massa e diametro, e parla sempre di eccessi di ogni tipo.
Quindi, per esempio, se è posizionato nella seconda casa, parlerà di eccessive spese e cibo, proprio come farebbe in un aspetto difficile con Venere.
Nel nostro corpo, rappresenta il sangue e le cosce, governando il segno del Sagittario e trovando la sua esaltazione nel Cancro.
Il massimo che Giove può dare si nasconde nella nostra famiglia e nella nostra casa, e anche se cerchiamo principalmente fuori di noi stessi, viaggiando e circolando sul nostro bellissimo pianeta, il suo più grande tesoro sembra essere nell’indicarci il sentimento di casa trovato nel nostro cuore.
Questo pianeta è il nostro guru, il college che decidiamo di frequentare, la nostra vocazione e la nostra missione nella vita portata su un piano terrestre. È prezioso, ricco, e pieno di cose costose e ricchezze.
Rappresenta la giustizia e gli avvocati, la salvezza e gli asili, così come tutti gli amuleti e i portafortuna che crediamo ci proteggano e ci portino fortuna.
Parlando di distanze, viaggi e destinazioni che sono lontane o sconosciute, Giove è uno strumento per ampliare la nostra prospettiva e aumentare la nostra consapevolezza attraverso soddisfazione, movimento, avventura, conoscenza e accettazione.