Saturno in Astrologia

RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE STORIE

Passato, storia, debito, karma, peso, malattia, restrizioni, oscurità, depressione, ossa, ghiaccio.

  • Giorno: Sabato
  • Colori: Nero, Marrone

C’è un mistero che circonda Saturno, il pianeta più bello del Sistema Solare, rappresentato con anelli colorati e affascinanti, ma al contempo considerato il più malefico di tutte le entità nei nostri temi natali. 

Questo pianeta governa il Capricorno e tradizionalmente l’Acquario, collegando l’antico con il moderno, il tradizionale con l’innovativo. Il suo ruolo principale nelle nostre vite non è facile né troppo positivo, ma questo non rende le sue lezioni meno preziose. 

Per comprendere Saturno, dobbiamo immergerci davvero a fondo, essere pronti a scavare ogni sorta di emozioni negative dal passato e affrontarle fino a raggiungere un punto di consapevolezza e chiarezza. 

Questo spiega la forte spinta che le persone segnate da Saturno hanno a tornare indietro, riflettere e persino ossessionarsi sul passato, legandosi a situazioni che non sono riusciti a risolvere. 

Se non siamo in grado di andare avanti, dobbiamo tornare indietro, e la principale politica di Saturno è – prendere responsabilità. 

Una volta che abbracciamo la piena responsabilità che abbiamo per le nostre vite, nulla di ciò che Saturno porta ci limiterà o ci appesantirà ulteriormente.

Pianeta Saturno

Saturno è l’ultimo pianeta del Sistema Solare visibile a occhio nudo. 

Tutto ciò che si trova oltre la sua orbita è nebuloso e visibile solo in circostanze specifiche, motivo per cui i pianeti trascendenti non furono scoperti e confermati come pianeti molto tempo dopo che Saturno era già in uso nell’Astrologia tradizionale. 

Gli anelli di Saturno sono fatti di ghiaccio e polvere, e sebbene non sia uno dei “giganti di ghiaccio”, sembra essere circondato da ghiaccio che definisce bene il suo ruolo nello zodiaco. 

I suoi anelli sono sottili e ampi, e la sua intera superficie è la più piatta di tutte le superfici planetarie. 

Saturno ha almeno 62 lune e la maggior parte di esse sono nominate dai Titani della mitologia greca, i loro discendenti e giganti dai miti gallici, inuit e norreni.

Saturno in Astrologia

Saturno rappresenta il confine visibile del nostro sistema rispetto all’Universo esterno e come tale, parla bene dei confini anche a livello personale. 

Quando in una posizione sfidante, rappresenta l’incapacità di una persona di difendersi o costruire muri verso il mondo esterno, altre persone e circostanze difficili e opprimenti. 

È la restrizione stessa, che ci indirizza sempre verso il nostro vero percorso, ma che spesso non riusciamo a vedere come benefica in alcun modo. 

La chiarezza della fede che Saturno richiede per manifestarsi nella sua forma più alta è quasi irraggiungibile, come un punto in cui accettiamo qualsiasi cosa accada, tutte le difficoltà e gli ostacoli che ci si presentano, come se fossero nel posto giusto, al momento giusto, e pienamente nostra responsabilità personale.

Il senso di responsabilità che porta spesso conduce a sentimenti di incompetenza e colpa, e le esigenze che ha per qualsiasi pianeta, casa e segno con cui entra in contatto sono sempre opprimenti e difficili. 

Anche con le migliori posizioni, Saturno è comunque il confine che la società in cui viviamo pone sul nostro mondo personale, e solo se ci supporta veramente saremo in grado di fiorire nel sistema di cui facciamo parte. 

Rispetta orari, pianificazione e duro lavoro. Non si può sfuggire agli obblighi che porta, quindi la cosa migliore da fare è tuffarsi dentro, accettare tutto ciò che ci viene incontro, e sperare per il meglio abbracciando i segnali che l’Universo ci manda ogni giorno.

Manifestazioni

Saturno è il maestro del tempo e dell’ordine, e come tale, parla dell’orologio di tuo nonno, tanto quanto parla della tua capacità di fare le cose “nel modo giusto”, una per una, e in modo tempestivo. 

È una scadenza che dobbiamo raggiungere e il tempo che abbiamo in tutta la nostra vita. 

Conta in secondi, ore e anni, e parla sempre di qualcosa di lento, incompiuto, rotto, ma utile. 

Saturno è un vecchio che si nasconde nell’ombra e un guru barbuto che vive in solitudine e povertà in Tibet. 

Sebbene supporti il duro lavoro e parli principalmente delle nostre scelte di carriera, dello status e del progresso fatto attraverso una pianificazione accurata, il ruolo principale di Saturno nelle nostre vite è, stranamente, farci riposare.

Quando ci pensi, realizzerai che la vita diventa più facile se dormiamo abbastanza, e usiamo il nostro privilegio e il nostro diritto umano al riposo. 

Ecco perché le tecniche di meditazione e rilassamento sono così utili quando cerchiamo di affrontare le sfide di Saturno.

Nel caso di superlavoro eccessivo e di assunzione eccessiva di responsabilità altrui, Saturno porterà a uno spasmo e a modi che ci costringeranno a riposare a tutti i costi. 

Se superiamo tutti i nostri limiti e confini per scelta pura, non ci lascerà altra scelta se non facendoci ammalare in modo che possa finalmente metterci a letto. 

Non esiste un modo semplice o facile in cui funziona, poiché è un pianeta della nostra comprensione inconscia dei nostri limiti e rappresenta il nostro punto di rottura se siamo inconsapevoli del nostro potenziale, delle nostre capacità e dei nostri bisogni fisici di base.

Ti meriti risposte

Scopri cosa ti aspetta, un team di cartomanti professioniste da più di 20 anni sono pronte ad aiutarti.