Plutone in Astrologia

RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE STORIE

Morte, distruzione, ricchezza, sesso, terrorismo, fiume, tunnel, occultismo, pericolo, rigenerazione.

  • Colori: Rosso Scuro, Nero Metallico

Anche se Plutone non è più ufficialmente considerato un pianeta, lo interpretiamo nelle nostre letture astrologiche come sempre. 

Un’attenta analisi e molto lavoro sono stati dedicati a determinare il suo posto, e non dovremmo lasciar perdere tutto questo per via della terminologia che lo circonda al momento. 

È parte della natura di Plutone essere respinto come quello che l’umanità non vuole affrontare e accettare nella sua interezza. Come astrologi, abbiamo il compito di abbracciare e dare libertà a tutti, e il nostro approccio a Plutone non dovrebbe essere diverso. 

Il fatto è che questo pianeta è stato scoperto solo pochi anni prima della formazione del Terzo Reich, e nel tempo si collega con chiarezza alla regola dello Scorpione e a tutto ciò che comporta.

Plutone è il governatore di tutte le scelte distruttive e dei tabù nel mondo, parlando principalmente del bisogno umano di repressione sessuale che porta a una profonda frustrazione inconscia che tende a liberarsi. 

Governa il segno dello Scorpione, che è, dopotutto, il segno del sesso e della guerra, e Plutone è tutto questo riassunto in un punto dove le cose esplodono, scoppiano in fiamme, rappresentando il punto dell’energia nucleare che non può essere contenuta. 

Può contenere molto, tutto ciò che abbiamo spinto sotto il tappeto e sotto i nostri materassi in cerca di un appagamento istintivo irrealistico. 

Tuttavia, arriva un punto in cui Plutone non può contenere altra repressione, e semplicemente sfugge al controllo, portando a ogni sorta di circostanze e scelte distruttive. 

Oltre alle nostre convinzioni e alle norme sociali, Plutone ci porterà in un tutto nuovo, dove la giustizia è semplicemente ciò che è, trovata nei bisogni primari che non vogliamo affrontare.

Pianeta Nano Plutone

Plutone è stato declassato al ruolo di pianeta nano a causa delle sue piccole dimensioni. 

Nominato dopo il dio greco dell’Oltretomba, non fu scoperto fino al XX secolo a causa delle sue dimensioni e della distanza dalla Terra. 

La posizione di Plutone fu prevista prima che fosse effettivamente scoperto, poiché le orbite di Urano e Nettuno indicavano chiaramente l’esistenza del nono pianeta oltre la sfera visibile all’epoca. 

Plutone è più piccolo di alcune lune che orbitano attorno ai pianeti nel nostro Sistema Solare ma ha la propria orbita attorno al Sole, il che lo fa comunque agire in modo “planetario”. 

Ha un’orbita eccentrica e inclinata, che a volte lo porta più vicino al Sole di Nettuno. Da quando è stato declassato a stato di nano, Plutone ha trovato nuovi amici in altri pianeti nani – Ceres, Makemake ed Eris principalmente. 

Questo fatto sembra nascondere la sua missione di aiutarci a scoprire l’importanza di uno o di tutti questi piccoli emarginati anche nel nostro approccio astrologico.

Plutone in Astrologia

Indipendentemente dal suo status planetario, Plutone è ancora considerato il governatore dello Scorpione, insieme al tradizionale governatore di questo segno – Marte. 

Il segno dell’Ariete rappresenta quell’energia diretta, maschile, mostrata attraverso l’iniziativa e la chiarezza che Marte tende a dare, e Plutone è la sua controparte femminile, qualcosa che rappresenta una fine per l’inizio di Marte e uno Yin per il suo Yang. 

La forza effettiva di Marte si vede attraverso la sua capacità di accettare il femminile dentro di sé, e Plutone è qui per mostrare quanto è stato accettato. 

La divisione del mondo in maschile e femminile non sarebbe un problema di per sé se non ci fossero così tanti malintesi e convinzioni errate nutrite attraverso intere linee di sangue, dove uno non è buono o capace quanto l’altro.

Il segno dello Scorpione esalta Urano, e con esso la nostra natura umana, individualità, e carattere asessuale che supera parti specifiche del nostro corpo fisico. 

Se la nostra Anima può muoversi da un’incarnazione all’altra, e il nostro inconscio ha la capacità di muoversi attraverso tutti i ruoli immaginabili, come è possibile che ci attacchiamo ancora a malintesi superficiali che tolgono l’importanza al ruolo che ogni genere, razza e religione hanno nell’immagine complessiva della società?

Se stai cercando un pianeta malefico in un tema natale, dovrai fermarti e guardare Plutone per più di un secondo. 

L’Astrologia tradizionale non lo prenderà in considerazione, e per la maggior parte della nostra vita, non ne sentiremo gli effetti tanto quanto ci aspetteremmo.

Sebbene ci siano persone oscurate dalla sua regola o dalla sua posizione vicina all’ascendente, raggiungerlo e sentirne gli effetti ogni giorno sarebbe più che trovare il punto dell’illuminazione. 

Sarebbe presentato attraverso la nostra capacità di radicare qualsiasi sogno abbiamo in un istante, governando sia il tempo che lo spazio, e superando la morte stessa.

Manifestazioni

Plutone non si manifesta esattamente nei modi più belli. Questo non è il caso perché è malvagio, ma perché crediamo che il male esista. 

Se ci fosse un diavolo nel tuo tema natale, sarebbe sicuramente rappresentato da Plutone e dalla casa in cui risiede, vedrai dove puoi cercare per trovarlo. 

A seconda della nostra paura più grande, Plutone si manifesterà come comportamento possessivo, gelosia, distruzione, e le nostre più profonde e oscure anomalie e impulsi interiori. 

È noi al di là dell’istintivo, scatenato dal rifiuto, dal giudizio e dalla repressione profonda che governa la nostra intera esistenza.

A livello mondano, Plutone si manifesterà attraverso guerre o disastri naturali, come una scarica energetica destinata a venire in qualche momento se l’intera società e la coscienza universale non lasciano fluire le cose. 

Il suo governo e le sue manifestazioni sono tipicamente collegate alle aree della Terra dove le persone hanno problemi con i “fiumi” degli antenati, essendo legate a loro o incapaci di accettare la distruzione e la morte che precedono la loro incarnazione.

Se la posizione di Plutone è forte e i suoi aspetti sono buoni, lo vedremo rappresentare rigenerazione, trasformazione e l’energia atomica che portiamo dentro di noi. 

Ci mostrerà la nostra strada verso un cambiamento profondo, uno di cui potremmo pensare di aver paura, o metterà veri guaritori e cacciatori di libertà sul nostro cammino. 

È l’energia compressa in un punto, e rappresenta il nucleo del pianeta Terra. 

Se entriamo in contatto con esso, realizzeremo che le nostre vite sono completamente nostra responsabilità, e che nulla è impossibile nelle nostre realtà, nemmeno superare la morte.

Ti meriti risposte

Scopri cosa ti aspetta, un team di cartomanti professioniste da più di 20 anni sono pronte ad aiutarti.