Nodi Lunari e Planetari

RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE STORIE

Quando parliamo di Nodi Lunari e Planetari, dobbiamo capire che questo è il territorio dell’invisibile e del non materiale, poiché rappresentano punti nello spazio dove certe orbite si intersecano, il che significa che non hanno valore materiale. 

In generale, ogni coppia di nodi ha un forte significato simbolico di collegare due cose opposte, due lati della stessa medaglia, la testa e la coda. 

Gli astrologi antichi li usavano molto più di quanto possano pensare gli astrologi moderni, e sono stati collegati alla reincarnazione, alla vita passata e all’astrologia karmica, oltre a metodi per comprendere i processi evolutivi nei nostri temi natali. 

A livello mondano, vedremo che i nodi planetari hanno un forte impatto su grandi eventi, parlando di un debito che deve essere pagato a livello collettivo, o qualcosa che l’intera società ha guadagnato attraverso il progresso (e possibilmente sacrifici) fatti.

Cosa sono i Nodi Lunari e Planetari?

Ogni nodo rappresenta un punto di incontro dell’orbita di un corpo celeste con il piano esteso dell’orbita di qualsiasi altro corpo celeste. 

I nodi possono praticamente essere ottenuti per qualsiasi entità che si muove in un loop chiuso attraverso un certo piano, in confronto a qualsiasi altra entità che fa lo stesso. 

La maggior parte di noi sa già che la Luna ha il suo set di Nodi Lunari in relazione all’orbita della Terra attorno al Sole, ma lo stesso vale per ogni pianeta, satellite, asteroide e ogni pianeta minore nel nostro sistema. 

Sia i Nodi Lunari che quelli Planetari menzionati qui sono quelli che intersecano il piano orbitale terrestre, l’eclittica. 

I punti di attraversamento sull’eclittica saranno visti come proiezioni nel cerchio zodiacale e nel nostro tema, e saranno presentati attraverso il Nodo Sud e il Nodo Nord, o punti in cui il corpo in questione scende sotto l’eclittica, e dove si alza sopra di essa, rispettivamente.

Nelle interpretazioni astrologiche, riconosceremo i Nodi di ogni corpo celeste come il suo “lato oscuro e lato luminoso,” o in altre parole – punti positivi e negativi. 

L’ascesa del corpo porta benefici, proprio come la discesa sottrae energia. In generale, entrambi questi punti sono tanto malefici quanto benefici, poiché rappresentano un intero combinato in un’opposizione, e nessuno funziona senza l’altro, essendo parte di una Unità inseparabile. 

Più ci sforziamo di etichettare ciascuno dei nostri Nodi con una natura specifica, più ci allontaneremo dal fatto che insieme raccontano la storia di un unico essere e della nostra Anima con tutte le nostre incarnazioni precedenti e future raccolte nella vita in cui ci troviamo.

Nodi Lunari

L’influenza dei Nodi Lunari è sempre stata considerata la più importante di tutte le influenze nodali, probabilmente a causa del cambiamento costante della posizione dei Nodi. 

Sembrano essere i più personali di tutti i Nodi, ed è esattamente per questo motivo che occupano un ruolo importante nei software di astrologia e nelle letture dei temi. 

Senza troppa mistificazione, dobbiamo capire che questi punti nello spazio sono lontani dalla realtà e mentre possiamo avvicinarci ad altre posizioni nel nostro tema attraverso il campo delle abitudini nella vita o delle relazioni con le persone che rappresentano, questi non sono facilmente raggiungibili.

L’intera storia dietro i Nodi Lunari si riduce sempre a significati simili – mostrando il Nodo Lunare Sud come la coda del drago, e il Nodo Nord come la sua testa. 

Nell’Astrologia Occidentale, il Nodo Nord è considerato benefico, come un punto che ci dà più di quanto avessimo bisogno o pensassimo possibile, mentre il Nodo Sud ci fa rinunciare a qualcosa o pagare un debito. 

L’Astrologia Vedica, d’altra parte, parla del Nodo Nord come la “bocca” o la “testa” responsabile del debito creato nel Nodo Sud, e indica estrema cautela quando si utilizzano i benefici che il nostro Nodo Nord ha da offrire. 

Qualunque sia il nostro approccio a questa materia, i due non funzioneranno separatamente e rappresentano il set primario di entità opposte, come un’opposizione karmica che dobbiamo risolvere. 

Possiamo immaginarli come due parti della nostra Anima che hanno il compito di unirsi in uno. 

Indipendentemente dalle nostre interpretazioni di pianeti e cuspidi delle case direttamente collegati ai Nodi, dobbiamo ricordare che tutto ciò che diamo al Nodo Sud tornerà a noi attraverso il Nodo Nord. 

Infatti, la gioia trovata in questa circolazione tra i Nodi Lunari è una presentazione evidente del livello di evoluzione della nostra Anima.

I Nodi Lunari sono una parte della nostra Luna, qualcosa come immagini della Luna nelle vite precedenti e nell’aldilà. 

Il loro ruolo principale è rappresentare l’evoluzione della nostra Anima e mostrarci il cammino che dobbiamo percorrere, il percorso in cui siamo, e ciò che dobbiamo abbracciare per raggiungere le altezze che desideriamo. 

Se i governatori dei Nodi sono in un buon aspetto e si supportano a vicenda, la nostra missione sulla Terra sarà più facile rispetto a quando c’è un conflitto tra loro. 

L’armonia tra i governatori parlerà di antenati che hanno preso due parti ma hanno trovato un terreno comune, riuscendo a risolvere un conflitto, dandoci una spinta forte verso la nostra evoluzione in questa vita.

I Nodi Lunari rappresentano sempre l’eredità genetica, questioni di sacrificio e guadagno insegnate dalla nostra famiglia. 

Rappresentano cose che sono ben al di là della nostra portata in questa vita, e parlano del nostro punto di partenza da cui siamo partiti nelle nostre vite passate, e del punto che dobbiamo raggiungere nelle vite che verranno. 

Mentre non abbiamo modo di cogliere appieno i loro ruoli e significati, possiamo essere certi che i contatti dei pianeti con i Nodi Lunari parlano di persone che abbiamo già incontrato una volta prima, e di coloro che incontreremo di nuovo, dopo che lasceremo questo corpo.

Nodi Planetari

Ogni pianeta nel Sistema Solare ha la sua coppia di Nodi dove il suo piano orbitale interseca l’eclittica. 

Mentre i Nodi Lunari parlano della missione della nostra Anima sulla Terra e ci mostrano la via per evolverci, i Nodi Planetari faranno qualcosa di simile nel loro ritmo molto più lento, indicandoci luoghi speciali nei nostri temi dove qualcosa di profondo è stato lasciato da ritrovare una volta ancora. 

In questa vita, non noteremo il movimento dei Nodi Planetari, e la loro posizione attuale in relazione alle posizioni del nostro tema natale ha un impatto per tutta la vita che mostra solo una missione o un obiettivo riguardante una specifica entità celeste.

Il ruolo dei Nodi Planetari è stato trascurato nell’Astrologia moderna, e molti di noi non riescono a vedere l’importanza della loro influenza nel nostro tema.

Sebbene saranno profondamente percepiti solo quando in contatto con un punto personale, scoprirai che se segnano la posizione del nostro Ascendente, della Luna o del governatore della nostra prima casa, il loro impatto diventa vasto. 

Il loro compito è forte e profondo, come se l’evoluzione di un intero archetipo definito dall’entità celeste in questione si fosse distinta per illuminare il nostro cammino o nascondersi nelle nostre ombre.

Ti meriti risposte

Scopri cosa ti aspetta, un team di cartomanti professioniste da più di 20 anni sono pronte ad aiutarti.