Sistema delle Case Astrologiche
- Home
- Le 12 Case Astrologiche
- Sistema delle Case Astrologiche
RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE STORIE
Sistemi di Case Astrologiche: Una Guida Completa
Tabella dei contenuti
In astrologia, i sistemi di case determinano come dividere il cielo in sezioni che rappresentano diversi ambiti della vita. Ogni sistema offre un approccio unico e può influenzare l’interpretazione astrologica in modo significativo.
Sistemi di Case Eguali
Il sistema a case eguali è uno dei metodi più semplificati ancora in uso.
Qui, l’Ascendente definisce il segno ascendente e la prima casa inizia a zero gradi di questo segno.
Ogni segno successivo corrisponde alla casa seguente fino a completare il cerchio. Questo sistema era il principale nella tradizione astrologica ellenistica e viene ancora utilizzato nell’astrologia vedica.
Anche il sistema a case eguali divide l’eclittica in dodici parti di 30 gradi, ma la cuspide della prima casa è definita dall’Ascendente o dal punto orientale dell’alba.
Oggi questo sistema è usato principalmente alle alte latitudini, soprattutto sopra i 60 gradi, dove il sistema di Placidus risulta piuttosto distorto.
In entrambi questi sistemi, il Medio Cielo (MC) non rappresenta la cuspide della decima casa, ma si sposta tra le case sopra l’orizzonte.
Sistemi di Case a Quadranti
I sistemi di case a quadranti dividono le case basandosi su quattro punti: Ascendente, Nadir (Imum Coeli), Discendente e Medio Cielo (Medium Coeli).
Questi punti sono chiamati gli angoli di ogni oroscopo e rappresentano case fortemente accentuate dove ogni pianeta ottiene una forza speciale nell’influenza sulla vita di una persona.
Esploreremo alcuni di questi sistemi, rilevanti per il nostro lavoro e comunemente utilizzati in vari approcci astrologici oggi.
Porfirio e Regiomontano
Il sistema di case a quadranti più semplice è il sistema di Porfirio, che divide ogni quadrante dell’eclittica in tre parti uguali.
Rappresenta la base per tutti gli altri sistemi a quadranti, sebbene i loro punti esatti siano calcolati in modo diverso.
Se l’equatore celeste viene diviso in dodici parti e queste divisioni sono proiettate sull’eclittica, otteniamo il sistema di Regiomontano.
Attualmente è per lo più in disuso, ma è stato un importante predecessore del sistema di case più utilizzato nell’astrologia occidentale moderna: il sistema di Placidus.
Placidus
Il sistema di case di Placidus si basa su ogni grado dell’eclittica che si sposta dal nadir all’orizzonte e dall’orizzonte al Medio Cielo.
Il problema principale di questo sistema si manifesta alle alte latitudini, dove certi gradi non toccano mai l’orizzonte e i pianeti che vi si trovano non possono essere assegnati a case senza estendere il sistema.
Se crei una carta per una città distante al nord, vedrai che la distorsione “inghiotte” la carta e rende impossibile utilizzare le case, quando tutto ciò che hai sono due case grandi e quelle adiacenti.
Meridiano
Anche se esistono altri sistemi di case che sono stati importanti in vari momenti storici, questi sono quelli che saranno rilevanti per il nostro lavoro.
Questa lista non sarebbe completa senza un’entità davvero speciale: il sistema di case Meridiano, che divide l’equatore celeste in dodici parti di 30 gradi e le proietta sull’eclittica lungo i grandi cerchi contenenti i poli celesti Nord e Sud.
Anche se probabilmente lo userai raramente, questo sistema di case può risultare veramente utile nell’astrologia di rilocazione.