Le Case Astrologiche: Un Approccio Personale alla Nostra Esistenza
Tabella dei contenuti
In astrologia, le case rappresentano il modo di rendere ogni momento personale, portandolo al livello del pianeta Terra.
Sono una conseguenza della rotazione terrestre e vengono create dividendo il piano dell’eclittica in dodici settori.
Nel sistema astrologico occidentale esistono vari metodi di divisione delle case, ma quello attualmente più comune è il sistema di Placidus.
Come Nascono le Case Astrologiche
In un giorno, l’Ascendente (cuspide della 1ª casa) attraverserà tutti i segni del cerchio zodiacale.
L’Ascendente e il Discendente in ogni carta natale vengono definiti dall’alba e dal tramonto, ovvero dai momenti in cui il Sole sorge a Est e tramonta a Ovest.
Ecco perché una persona avrà il Sole vicino all’Ascendente se nasce all’alba e vicino al Discendente se nasce al tramonto.
In generale, il Sole sarà sopra l’orizzonte e in una delle case superiori se sei nato durante il giorno, e sotto l’orizzonte se sei nato di notte.
Le case vengono numerate in senso antiorario a partire dalla cuspide della prima casa e sempre proiettate sull’eclittica.
Un Esercizio di Immaginazione
Immagina di trovarti al centro della tua carta natale.
Vedrai che sopra di te ci sono i pianeti sopra l’orizzonte.
Se desideri sentirti connesso all’Universo che puoi osservare, guarda il cielo notturno: li vedrai nelle stesse posizioni in cui si trovano nella carta astrologica del momento.
L’unica differenza sta nell’orientamento, poiché il disegno della carta differisce dal nostro concetto abituale di Est e Ovest, posizionando l’Est a sinistra e l’Ovest a destra.
Sfortunatamente, non potrai vedere le case, poiché sono linee fittizie usate per dividere il cerchio in dodici settori.
La Divisione di Base delle Case
Le case possono essere divise basandosi sullo spazio o sul tempo.
Sono sempre numerate in senso antiorario a partire dalla cuspide della prima casa, che sarà definita dal punto orientale in un momento specifico.
Se la divisione si basa sullo spazio, il piano viene diviso in archi uguali di 30° ciascuno.
Se la divisione si basa sul tempo, le case sono invariabili e rappresentano 2 ore di movimento apparente del Sole ciascuna, oppure temporali, quando il giorno e la notte sono divisi in sei parti uguali.
Indipendentemente dal metodo di divisione, sappiamo sempre che una carta completa ha 360 gradi.
È importante ricordare che tutti i sistemi hanno un loro significato fino a un certo punto.
Il sistema di Placidus ha dimostrato di essere particolarmente significativo ed è il più utilizzato, ma questo non significa che non dovresti provare anche altri sistemi e vedere se ti trovi meglio con uno degli altri.