Il Segno del Capricorno

RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE STORIE

Il Segno del Capricorno: Responsabilità e Paura - Guida Completa

Elemento: Terra
Colore: Marrone, Nero
Qualità: Cardinale
Giorno: Sabato
Pianeta: Saturno
Migliore Compatibilità: Toro & Cancro
Numeri Fortunati: 4, 8, 13, 22
Date: Dicembre 22 – Gennaio 19

Tratti della Personalità

  • Punti di forza: Responsabile, disciplinato, autocontrollo, buoni gestori
  • Punti deboli: Saccente, implacabile, condiscendente, si aspetta sempre il peggio
  • Cosa piace al Capricorno: Famiglia, tradizione, musica, status discreto, artigianato di qualità
  • Cosa non piace al Capricorno: Quasi tutto ad un certo punto

Il Capricorno è un segno che rappresenta il tempo e la responsabilità, e i suoi rappresentanti sono tradizionali e spesso molto seri per natura. 

Questi individui possiedono uno stato interiore di indipendenza che consente un progresso significativo sia nella loro vita personale che professionale. 

Sono maestri dell’autocontrollo e hanno la capacità di guidare, fare piani solidi e realistici, e gestire molte persone che lavorano per loro in qualsiasi momento. 

Impareranno dai loro errori e arriveranno in cima basandosi esclusivamente sulla loro esperienza e competenza.

Appartenendo all’elemento Terra, come Toro e Vergine, questo è l’ultimo segno nel trio della praticità e del radicamento. 

Non solo si concentrano sul mondo materiale, ma hanno la capacità di sfruttarlo al meglio. 

Sfortunatamente, questo elemento li rende anche rigidi e a volte troppo testardi per cambiare prospettiva o punto di vista in una relazione. 

Hanno difficoltà ad accettare le differenze degli altri che sono troppo lontane dal loro carattere, e per paura potrebbero cercare di imporre aggressivamente i loro valori tradizionali.

Il segno del Capricorno

Saturno è il pianeta dominante del Capricorno, e questo pianeta rappresenta restrizioni di ogni tipo. 

La sua influenza rende queste persone pratiche e responsabili, ma anche fredde, distanti e implacabili, inclini al senso di colpa e rivolte al passato.

Devono imparare a perdonare per rendere la loro vita più leggera e positiva.


Capricorno – la Capra della Paura

Una capra con la coda di un pesce è creata per affrontare la paura e creare panico. 

È il segno delle decisioni prese per essere protetti dai mostri nella nostra mente, nelle nostre vite e nel nostro ambiente fisico immediato. 

Sempre pronti a trasformarsi in qualcosa che spaventa quelle cose spaventose, il Capricorno parla di ogni reazione a catena naturale della paura, dove una cosa spaventosa porta a molte altre, che si elevano come meccanismi di difesa che peggiorano solo le cose. 

Immersi nel loro segreto, affrontano il mondo proprio come sono – abbastanza coraggiosi da non scappare mai, ma costantemente spaventati dai loro mostri interiori.

Amore, Sesso & Compatibilità

Il segno del Capricorno e l'amore

Non è facile attirare l’attenzione e conquistare il cuore di un Capricorno, ma una volta che le loro barriere si rompono e il loro cuore si scioglie, rimangono impegnati per tutta la vita. 

Le loro relazioni con altri segni possono essere difficili a causa del loro carattere complesso, ma qualsiasi sentimento condiviso che proviene da un posto emotivo così profondo è una ricompensa per gli sforzi del loro partner.

La sensibilità mostrata si manifesta attraverso azioni piuttosto che parole, e spesso sono necessari anni affinché si aprano abbastanza da parlare dei loro veri problemi emotivi.

Rivolti ai loro obiettivi personali, qualunque essi siano, i Capricorni possono mancare di compassione ed emozione nei confronti dei loro cari. 

La facilità di una “vita normale” è qualcosa che daranno con piena devozione, e il loro partner potrà contare su di loro, usarli come trampolino di lancio per qualsiasi impresa personale, e avere un legame duraturo con una costante tendenza alla crescita. 

Tuttavia, non sono disposti a scendere a molti compromessi, e sembrano avere la necessità di creare un problema solo per risolverlo o sentirsi male che non sia mai stato risolto prima.

Il Capricorno potrebbe essere un segno di Terra rigido, fermo nelle sue abitudini, ma questo lo rende un abbinamento perfetto per alcuni segni dello zodiaco.

Amicizia & Famiglia

Il segno del Capricorno e gli affetti

Amici

Il Capricorno è intelligente, stabile e affidabile, e questo rende i suoi rappresentanti leali e ottimi amici, sostenendo la vita degli altri come pilastri nel loro cammino verso i sogni.

Hanno bisogno di essere circondati da persone che non fanno troppe domande indiscrete, sanno dove sono i confini, ma anche calde, di cuore aperto e abbastanza leali da seguire la loro guida.

Non raccoglieranno troppi amici in questa vita, ma si rivolgeranno a quelli che li fanno sentire in pace, intelligenti e onesti in ogni momento.


 

Famiglia

Questo è un segno con una piena comprensione delle tradizioni familiari.

I Capricorni si sentono legati a ogni singola cosa del loro passato e della loro infanzia, e amano riportare alla luce questi ricordi ogni volta che si avvicina una stagione di festività o compleanni.

Questo è un segno di tipico conflitto che si ha per il dominio nella loro casa, con il padre che è una figura estremamente importante nel modo in cui questa persona ha costruito la propria immagine di sé nel corso degli anni.

Come genitori tendono a essere severi ma giusti, pronti ad assumersi le responsabilità che vengono con un figlio.

Soldi & Carriera

Il segno del Capricorno e la carriera

I Capricorno stabiliscono standard elevati per se stessi, ma la loro onestà, dedizione e perseveranza li porteranno a raggiungere i loro obiettivi. 

Valutano la lealtà e il duro lavoro sopra ogni altra cosa, e mantengono vicini collaboratori con queste qualità anche quando potrebbero essere intellettualmente inferiori. 

Concentrati e ingegnosi, sono persone che portano a termine il lavoro, non si preoccupano delle lunghe ore e si impegnano completamente nel prodotto finale. 

Eccellono in lavori che includono gestione, finanza, programmazione e calcoli. 

Profondamente radicati nella tradizione, nello stato e nel sistema in cui vivono, i Capricorno hanno bisogno che tutta la loro documentazione sia in perfetto ordine, i loro documenti puliti e il loro fascicolo impeccabile.

Il denaro sarà veramente apprezzato nella vita di questi individui, e non avranno molti problemi a gestirlo e a risparmiare qualcosa per i giorni di pioggia, finché i debiti non inghiottiranno le loro effettive capacità. 

Lavoratori instancabili con una causa superiore, faranno tutto il possibile per liberarsi da un prestito o un mutuo di qualsiasi tipo, ma sanno anche che il vero successo arriverà solo a lungo termine.

L'Uomo Capricorno

L'uomo del segno del Capricorno

Gli uomini Capricorno sono persone determinate e ambiziose, che vogliono raggiungere la vetta per ottenere le ricompense. 

Preferiscono la realtà ai sogni irraggiungibili, ma non hanno paura di mettere in moto alcuni dei loro sogni più realistici. 

Il loro bisogno di controllo è forte, e potrebbero essere giudicanti nei confronti dei loro partner, aspettandosi che siano qualcosa che non sono realmente. 

La loro natura è avvolta attorno al successo e alla responsabilità e spesso non mettono le relazioni romantiche in cima alla loro lista di priorità.

Un uomo Capricorno vuole prendere in carico e essere quello che fa le regole fin dall’inizio. 

È alla ricerca di un partner pratico e con i piedi per terra, e quasi sempre finisce con una persona emotiva che ha difficoltà a controllare il proprio cuore.

Quando inizia una relazione, penserà a modi per rispettare le norme ma anche per mostrare i suoi sentimenti, aspettandosi che la persona davanti a lui si senta a proprio agio e attraente, indipendentemente dalla quantità di affetto che dà.

La Donna Capricorno

La donna del segno del Capricorno

Le donne Capricorno sono ambiziose, persistenti, responsabili e affidabili.

Vogliono solo trovare qualcuno che le faccia sorridere, e non vedono l’ora di aprirsi e sentire il vero richiamo delle emozioni che le fanno scaldare alle possibilità che il futuro offre. 

Ci vorrà del tempo perché abbassino la guardia e si sentano sicure e a proprio agio per mostrare quanto possano essere sensibili e premurose quando sono innamorate.

Vogliono partner responsabili, calmi e laboriosi, e hanno bisogno di sapere che saranno accudite se qualcosa di brutto dovesse accadere in futuro. 

Una donna Capricorno ha bisogno di sentirsi a suo agio con le persone che frequenta e ha bisogno di tempo per decidere cosa vuole da ogni relazione.

Nata in un segno solare che esalta Marte, i suoi istinti e la sua iniziativa sono forti, e questo la rende un’amante appassionata sempre in controllo della propria vita, indipendentemente dalle circostanze esterne.

Si possono considerare compatibili segni con il Capricorno: Toro, Vergine, Scorpione, Pesci

Ti meriti risposte

Scopri cosa ti aspetta, un team di cartomanti professioniste da più di 20 anni sono pronte ad aiutarti.

Il segno del Capricorno

Pianeta dominante: Saturno
Elemento: Terra.
Qualità: Cardinale.
Transito del Sole: Tra il 22 Dicembre e il 20 Gennaio.
Pietra portafortuna: Onice.
Metallo: Piombo.
Giorno favorevole: Sabato.

Virtù e difetti dei segni di terra possono essere esasperati nel Capricorno: concentrazione, senso pratico, intelligenza costruttiva; ma anche egocentrismo, avidità materiale, incapacità di meditazione. Colpisce a prima vista il distacco con cui i tipici Capricorno vivono il rapporto con gli altri, apparentemente indifferenti a quanto li circonda e quasi inattaccabili nella loro roccaforte di impassibilità: le emozioni sono rigorosamente controllate e solo in rari casi confidano le incertezze e le ansie della loro natura, troppo razionali per concedersi abbandoni alla fantasia e all’imprevisto. Tutto deve essere calcolato, programmato con metodo, altrimenti sentono vacillare la loro sicurezza. E naturalmente la cercano negli obbiettivi concreti, ai quali dirigono con incrollabile determinazione tutte le loro energie; il lavoro, il successo materiale sono i cardini di cui fa perno la loro esistenza. Non bruciano le tappe; saturno, il loro pianeta, impone tempi lunghi e non regala affermazioni folgoranti. Scelgono la via più complessa e avanzano lentamente, macinando con pazienza ogni ostacolo. Ma, una volta arrivati, si trasformano in dominatori assoluti, che impongono con intransigenza le loro opinioni. Non sono molto socievoli e non si preoccupano di adattarsi alla mentalità e allo stile di vita altrui, anzi giudicano spesso in base a loro personalissimi criteri, che non modificano, neppure quando il prezzo del loro assolutismo è la solitudine. La loro serietà e la capacità di attaccamento li rendono partner possessivi, esigenti, ma anche fedeli e rassicuranti. Forse difetta la tenerezza ed è difficile ammorbidire la loro scorza, ma vale la pena tentare, perché i risultati potranno essere gratificanti.

L’uomo Capricorno:
Ha sempre programmi ben precisi da realizzare e non si lascia distrarre ne da fantasie ne da sentimenti per i quali, nutre una certa diffidenza. Costruisce schemi di vita in cui inquadra coloro che ha intorno, senza preoccuparsi di verificare se le sue scelte rispettano le esigenze altrui. Quantificare il frutto dei suoi sforzi tenaci è in suo obbiettivo essenziale: pianificare la sua carriera e certamente rispetterà la tabella di marcia che si è tracciato; pianifica spesso amicizie e affetti, per quel principio di realismo che lo trasforma a volte in un arrivista che vede solo i suoi scopi. Eppure dietro il suo rigore, dietro la sua ferma determinazione c’è anche una buona dose di insicurezza: nel denaro, che pur gestisce con vere virtù imprenditoriale, cerca la garanzia del futuro. E poi si rifugia nel suo moralismo, da puritano fuori tempo, per mettersi al riparo dai richiami dell’istinto, che pur lo incalzano. E’ un passionale freddo, divorato dalla necessità di stabilire il suo possesso sulla donna che ama: il suo dominio va accettato, le sue esigenze soddisfatte, i suoi interessi condivisi. La compagna sarà però gratificata dalla sicurezza che lui offre e dalla dedizione totale alla famiglia del serioso partner.

La donna Capricorno:
La luna, simbolo delle virtù femminili più tradizionali, è in caduta in questo segno: non è quindi nella dolcezza, nella sensibilità o nell’abbandono emotivo che si fa riconoscere la donna Capricorno. Le sue sono qualità poco appariscenti, ma solide, che vanno scoperte vivendole accanto e dividendo con lei i problemi di ogni giorno. Ha senso di responsabilità, forza interiore, un’innata capacità di organizzazione. Se non ha una posizione professionale a cui rivolgere le sue ambizioni, si occuperà di consolidare quella del marito, collaborando con lui per il suo successo sociale ed economico. A volte può dare l’impressione di dare molto valore agli aspetti materiali della vita e di sottoporre a valutazioni troppo razionali anche i suoi affetti. E’ vero che non si muove a suo agio nel terreno dei sentimenti ma è anche per una sua innata inibizione, e dietro il suo schermo di indifferenza la taciturna Capricorno nasconde un grande bisogno d’amore e di calore. Se il partner non si lascia intimidire dalla sua ritrosia, si troverà accanto una compagna appassionata, ben felice di arrendersi alla sessualità.

La salute:
La costituzione fisica del Capricorno è in genere robusta e, poiché è un saggio amministratore della sua vitalità, è poco soggetto a stress psicofisici. Le ossa sono un po’ fragili, quindi sono frequenti disturbi alle articolazioni, reumatismi e artriti. A volte l’apparato digerente può soffrire di disfunzioni.

Compatibilità:
CAPRICORNO & ARIETE: Entrambi decisamente troppo indipendenti per stare insieme per un qualsiasi periodo di tempo. Sebbene vi sia attrazione e rispetto reciproco, le controversie renderanno impossibile quest’unione.
CAPRICORNO & TORO: Entrambi hanno la stessa considerazione per la qualità e il denaro. Sembra quasi un abbinamento fatto in cielo. Sicuramente un’unione molto durevole e compatibile dal lato sessuale.
CAPRICORNO & GEMELLI:Il Gemelli leggero e amante del divertimento non impressionerà il Capricorno. Secondo quest’ultimo i Gemelli sono irresponsabili e non si meritano le sue attenzioni.
CAPRICORNO & CANCRO: Sono due poli opposti, il che fa sì che siano una bella coppia. Entrambi nutrono a vicenda esattamente quello di cui hanno bisogno. Sicurezza da parte del Capricorno, lealtà e fedeltà da parte del Cancro.
CAPRICORNO & LEONE: Lo stravagante Leone non piace al Capricorno. Odia le persone vistose ed enfatiche. Sebbene dal lato sessuale siano affini, questa combinazione è ottima come avventura di una sola notte.
CAPRICORNO & VERGINE: Si tratta di un’unione mentalmente molto buona, ciò nonostante non è l’abbinamento migliore in fatto di sesso.
CAPRICORNO & BILANCIA: Il Capricorno rimane ipnotizzato dal sofisticato Bilancia, ma solo fino a quando ci sarà amalgama. Infine il Capricorno si stancherà dei modi pigri del Bilancia.
CAPRICORNO & SCORPIONE: Combinazione per nulla cattiva. Entrambi si capiscono perfettamente a vicenda e sanno apprezzare gli stessi valori e ambizioni. Dal lato sessuale possono danzare superbamente insieme.
CAPRICORNO & SAGITTARIO: Le loro simpatie e antipatie sono decisamente troppo diverse. Il Sagittario, avventuroso e amante del rischio, considera il Capricorno noioso a causa della sua prudenza e della sua routine.
CAPRICORNO & CAPRICORNO: Questa relazione manca di stimoli. Entrambi decisamente troppo prudenti, frugali e per ultimo moralisti. A letto non ci sono prospettive.
CAPRICORNO & ACQUARIO: Sebbene il Capricorno apprezzi la mente e l’originalità dell’Acquario, la mancanza di direzione da parte dell’Acquario e la sua natura spensierata lo faranno tenere alla larga da lui.
CAPRICORNO & PESCI: Non è un cattivo incontro. L’ansia del Pesci di accontentare attrae e afferra il Capricorno. Quest’unione avrà dei problemi solo se quest’ultimo ignorerà il bisogno di attenzione del Pesci.