Esoterismo e conoscenza

A cosa serviva questa conoscenza? E’ assolutamente necessario abbandonare la concezione intellettuale e razionalista della verità che caratterizza la nostra epoca moderna. Per quanto è possibile giudicare dagli insegnamenti tramandati fino a oggi, una conoscenza, per gli antichi, era ipso facto una regola di vita. Essi mal distinguevano la conoscenza ideologica e scientifica del mondo dal proprio personale modo d’essere; la rivelazione attraverso l’insegnamento, l’intuizione diretta o sopranormale, le gerarchie e le tecniche spirituali richiedevano una specifica condotta di vita. Le dottrine non venivano classificate, ma sperimentate. Tutto l’esoterismo era vivente, attivo, e partecipava al sacro, al magico. Ciò spiega altresì la ragione per cui ci sono riamaste ben poche testimonianze, dal momento che il segreto giurato veniva osservato rigorosamente, e gli ultimi adepti degli antichi Misteri sono scomparsi con l’insegnamento orale ricevuto che non hanno potuto, o voluto trasmettere. Lo studioso francese fa anche un confronto tra l’antica conoscenza e certi sedicenti “esperti” moderni di esoterismo.
“Questa materia è piena di rischi, e ce ne rendiamo conto; per questo abbiamo sistematicamente scartato tutte le documentazioni fantasiose, intuitive o ipotetiche. Non abbiamo fatto appello- salvo rarissime eccezioni-a coloro che si definiscono occultisti moderni e che pretendono di essere i successori ufficiali o ufficiosi degli antichi iniziati. E’ sufficiente fare un paragone, anche senza “iniziazione”, fra i grandiosi resti dei Misteri e gli insegnamenti dei moderni gerofanti; la povertà, l’ignoranza e l’indecorosità letteraria di questi ultimi permettono facilmente di giudicare le loro pretese. Sono singolarmente reticenti quando si tenta lealmente di ricostruire con loro le origini delle tradizioni di cui si ritengono i soli rappresentanti autorizzati”. 
E’ proprio per la necessità di segretezza tipica dell’insegnamento iniziatico che al giorno d’oggi si sa pochissimo del vero esoterismo. O meglio diciamo che la stragrande maggioranza della popolazione mondiale non conosce praticamente niente di quell’antico insegnamento. Sono stati scritti molti libri. Nei secoli qualcosina è stata fatta trapelare, ma è praticamente nulla dell’essenza dell’esoterismo. Dall’alba dei tempi pochissimi sono stati i veri iniziati, coloro cioè a conoscenza degli antichi segreti. 

Ti meriti risposte

Scopri cosa ti aspetta, un team di cartomanti professioniste da più di 20 anni sono pronte ad aiutarti.

Potrebbero interessarti anche...

Sognare una Carabina

Che cosa significa sognare una “Carabina”? Interpretazione Generale del sogno: Carabina Sognare una carabina può rappresentare una serie di possibili significati. Spesso, come con altre

SCOPRI DI PIù »