• CARTOMANZIA PROFESSIONALE
  • CHING
  • RUNE
Il Capricorno e l’amore
Il Capricorno e l’amore

Il Capricorno ed i sentimenti

Il Capricorno vive i sentimenti con serietà e senso di responsabilità ma sotto un’apparenza calma di autocontrollo e padronanza di sé, nasconde una particolare suscettibilità dovuta all’eccessiva sensibilità.

Sembra incredibile ma per questo segno esprimere un’emozione equivale a sostenere un esame: anzi, se potesse, sceglierebbe quest’ultimo! A causa del pessimismo tipico del segno, il Capricorno ha paura d’amare non perché non creda ai sentimenti, ma in quanto è consapevole che le storie d’amore possono concludersi.

Questo atteggiamento scaturisce dal timore di non essere ricambiati, di restare delusi e abbandonati: Saturno, pianeta dominante del segno, può rappresentare la solitudine affettiva che il Capricorno potrebbe scegliere consapevolmente di vivere per tutelarsi dalle delusioni.

Così, passa il tempo a convincersi che vivrebbe più tranquillamente senza questa strana malattia chiamata “amore”: ma proprio quando è sconfortato e inevitabilmente chiuso in se stesso, arriva chi lo costringe ad aprire la porta del suo cuore! Nell’accostarsi a una nuova storia d’amore, agisce con estrema prudenza e non si sbilancia se non quando è più che sicuro della serietà e dei sentimenti del partner.

In amore esistono due comportamenti tipici del Capricorno: è in grado di vivere un sentimento in silenzio senza che il soggetto interessato se ne accorga, oppure è capace di ostinarsi per anni dietro a un amore travagliato o impossibile per poi, uscire allo scoperto al momento opportuno: perché nessun segno sa aspettare con tanta pazienza quanto un Capricorno!


Com’è il Capricorno nei rapporti di coppia

Per natura diffidente e solitario, il rapporto di coppia che preferisce instaurare è di tipo chiuso, sancito prima da un periodo di fidanzamento piuttosto lungo e poi dal matrimonio: la convivenza può essere accettata solo come condizione passeggera. Per il Capricorno, il presupposto fondamentale dell’amore è la fedeltà. In certi casi, però, può vivere un rapporto per ambizione e interesse economico, compartecipando al lavoro del partner. A situazioni di compromesso, preferisce la solitudine ma in contrasto a questo, può avere una resistenza eccezionale a perpetuare una storia difficile anche nella consapevolezza che gli procuri sofferenza.

La coppia moderna non gli interessa: preferisce un rapporto di tipo tradizionalista. Fortunatamente, più passa il tempo e più il nostro Capricorno acquista fiducia e si libera dall’ossessione di sbagliare, diventando sempre più tenero, affettuoso e innamorato. Considerando che c’è chi nello Zodiaco fa il cammino contrario, è un punto a suo favore!


L’uomo Capricorno in coppia

E’ un innamorato fedele e appassionato anche se fatica a dimostrare il suo affetto. Con la serietà che lo caratterizza si fa carico di tutte le responsabilità della coppia e non viene mai meno alle sue promesse. E’ un partner solido e affidabile, sicuramente degno di fiducia: difficilmente si va a cercare la compagnia di altre donne perché crede nella fedeltà e nell’amore esclusivo verso la compagna.

Talvolta può preoccuparsi eccessivamente dell’aspetto economico in cui naviga la coppia. Al negativo, è soggetto all’autoritarismo e a imporre il suo volere nelle vostre scelte: può persino arrivare al punto di darvi l’impressione che non sappiate far nulla senza il suo preziosissimo aiuto!


La donna Capricorno in coppia

Ha una spiccata femminilità che le riesce di manifestare solo con un partner di cui abbia completa fiducia. Appassionata e fedele, è sicuramente un’ottima compagna che ha molto da dare nel rapporto di coppia. Spesso indipendente economicamente, è una donna che per certi versi può intimidire l’uomo con la sua sicurezza e determinazione. In genere, sotto quest’apparenza forte, nasconde una notevole dose di fragilità.

Se non è giovane, per difendersi dalle delusioni affettive, ha probabilmente indossato una corazza di ferro che le fa assumere atteggiamenti prudenti nei rapporti con l’altro sesso. Il suo peggior difetto resta quello di dominare gli altri e le loro scelte: sarebbe consigliabile che eserciti un’attività indipendente dove “sfogare” la sua tendenza al comando affinché non la riversi nella vita privata!


Il Capricorno e la gelosia

La gelosia del Capricorno nasce dal suo bisogno di rispetto. E’ un soggetto zodiacale che dà fiducia al partner e in cambio pretende fedeltà assoluta! Per questo segno non è tollerabile che una volta intrapreso un rapporto affettivo si possa vivere una storia d’amore parallela. Per questo motivo, la gelosia non è la conseguenza della possessività bensì diviene il mezzo per conservare l’amore del partner al riparo dalle tentazioni.

Il Capricorno è disposto a mantenere la promessa data, se riceve in cambio lo stesso trattamento: non è ammesso deviare dalla strada intrapresa insieme se non vi è stato un distacco effettivo nella coppia per problemi di compatibilità. Anche dopo un’eventuale separazione, passerà molto tempo prima che il Capricorno possa accettare che il partner instauri un nuovo rapporto di coppia!

CONDIVIDI