fbpx
  • CARTOMANZIA PROFESSIONALE
  • CHING
  • RUNE
Cristallo di Rocca
Cristallo di Rocca

Nomi popolari – Cristallo, specchio della strega, pietra stella, iride (dall’effetto prismatico del cristallo di quarzo), zavun (in maya).
Energie – Proiettiva, Ricettiva.
Pianeti – Sole, Luna.
Elementi – Fuoco, Acqua.
Divinità – La Grande Madre.
Metalli associati – Argento, rame, oro.
Erbe associate – Copale, erba matta, cicoria, salvia, erba aromatica.
Poteri – Protezione, guarigione, sensitività psichica, potere.

Il cristallo di quarzo fu ritenuto per lungo tempo dagli antichi acqua o ghiaccio solidificato e fu usato per migliaia d’anni in pratiche religiose e sciamanistiche. Per la sua connessione con l’acqua è stato utilizzato per far piovere magicamente in molte parti del Pacifico, comprese l’Australia e la Nuova Guinea. Secondo la tradizione, il quarzo era usato nei misteri eleusini per produrre il fuoco sacro concentrando il calore del sole e accendendo pezzetti di legno. Il quarzo era d’uso comune tra gli indiani del Nord America nei riti e nelle formule magiche; nella California del Sud sono state ritrovate bacchette magiche con in cima cristalli di quarzo. Gli sciamani Cherokee, conoscendo il potere del cristallo, lo portavano avvolto in pelle di cervo, quando non lo usavano. A intervalli regolari sarebbe stato «alimentato» in sangue di cervo. E’ comune nelle sacche dei poteri o delle medicine degli sciamani. Poiché il quarzo simboleggia anche le Divinità, le sfere di cristallo vengono poste spesso sull’altare durante i riti lunari. La sua temperatura fredda come il ghiaccio simboleggia il mare.
In magia il cristallo simboleggia lo spirito e l’intelletto degli esseri umani.
A lungo dimenticati dalla gente nella maggior parte del mondo, salvo che per le loro applicazioni industriali, i cristalli di quarzo sono un grosso affare commerciale
Nel Rinascimento molte «pietre da veggenti» o sfere di cristallo erano fatte di berillo e non di cristallo di quarzo trasparente. Il cristallo veniva usato tuttavia nelle operazioni magiche ed era, a volte, semicoperto d’oro puro e posto su una base d’avorio o di legno d’ebano. Era usato come strumento di contemplazione per risvegliare la parte inconscia della mente. Nella magia europea del diciannovesimo secolo la sfera di cristallo veniva messa sotto il cuscino per creare un rapporto con il veggente esaltandone l’efficacia. Una sfera di cristallo può essere esposta alla luce della Luna Piena per aumentarne la potenza. Nello Yucatan una categoria speciale di indovini consultata per conoscere il «volere degli Dei» e la natura spirituale delle infermità, usa il cristallo di quarzo per la divinazione. La sfera viene prima purificata passandola attraverso il fumo del copale acceso (una resina gommosa raccolta in Messico e Centro America per usi magici e religiosi). Cristalli di quarzo arrotondati e lucidati vengono incisi o dipinti con figure runiche e usati come pietre e oggetti divinatori, tanto che spesso vengono tenuti assieme alle carte da tarocchi.
Conosciuti un tempo come, « pietre delle stelle » nell’antica Britannia, i cristalli erano usati nelle magie popolari. Nel quattordicesimo secolo veniva incisa sul cristallo di quarzo la figura d’un uomo in armatura munito d’arco e di freccia: l’amuleto proteggeva chi lo portava o il luogo in cui veniva posto.

Diamanti herkimer
Energia – Proiettiva
Sono piccoli cristalli di quarzo a due punte. Sono usati in magia come sostituti dei diamanti.

Quarzo affumicato
Energia – Ricettiva
E’ un’altra pietra che solleva il morale ed è portata come amuleto del benessere. Combatte le depressioni e le altre emozioni negative.

Quarzo blu
Energia – Ricettiva
E’ una bella pietra della pace e della tranquillità.

Quarzo rosa
Energia – Ricettiva
E’ usato per attrarre l’amore, indossandone uno rosa a forma di cuore. Le sue applicazioni magiche favoriscono la pace, la felicità e la fedeltà nelle lunghe relazioni.

Quarzo rutilato
Energia – Proiettiva
E’ una pietra forte. Indossatela durante i riti magici o mettetela sull’altare per aumentare l’efficacia della vostra magia.

Quarzo tormalinato
Energia – Proiettiva
Quarzo che racchiude cristalli di tormalina nera, è usato spesso per stimolare la proiezione astrale.

Quarzo verde
Energia – Ricettiva
E’ usato in formule magiche della prosperità per aumentare il denaro o provvedere una «vita facile». E’ portato anche per stimolare la creatività.