fbpx
  • CARTOMANZIA PROFESSIONALE
  • CHING
  • RUNE
Agata
Agata

Nomi popolari – Agata rossa, agata sangue.
Energie – Varie
Pianeta – Mercurio (parlando generalmente).
Elementi – Vari.
Divinità – Esculapio.
Poteri – Energia, coraggio, longevità, giardinaggio, amore, guarigione, protezione.

 

Generalmente l’agata è usata negli incantesimi e riti magici che riguardano la forza, il coraggio, la longevità e cose del genere.
Portata al braccio o addosso mentre fate giardinaggio, essa aumenta la fertilità delle vostre piante e assicura un raccolto abbondante o fiori rigogliosi. L’agata muschiata è ritenuta la più adatta.
Nell’antica Roma un’agata portata su un anello a una mano o legata al braccio sinistro assicurava il favore delle divinità della vegetazione, che consentivano alla Terra di essere fruttifera.
Pietra usata spesso negli incantesimi d’amore, l’agata è portata anche per evitare i pensieri invidiosi e allontanare il rancore; in altre parole per rendere colui che la porta amabile e gradevole. Il rancore non va d’accordo con la ricerca dell’amore.
Le agate erano talismani popolari nel Medio Oriente per garantire il buono stato di salute del sangue. Nell’antica Britannia venivano portate per combattere le malattie della pelle e agate a forma triangolare erano usate in Siria per guarire i problemi intestinali.
In cerimoniali magici si incidevano sulle agate figure di serpenti o di uomini cavalcanti serpenti: portate come amuleti, queste pietre magiche proteggevano dai morsi e dalle punture dei serpenti, degli scorpioni e degli insetti.
L’agata è usata talvolta in formule e incantesimi protettivi e, un tempo, era ritenuta l’antidoto sovrano contro le stregonerie, i demoni e le possessioni demoniache.
In Asia le agate erano usate quanto il cristallo di quarzo oggi. Per indovinare il futuro il veggente fissava i disegni della pietra, lasciando che il suo inconscio proiettasse i suoi impulsi psichici alla sua mente conscia.
I numerosi tipi di agate vagamente distinguibili dai colori o dai disegni sono usati in varie forme di magia. Sebbene ogni tipo di agata possa essere usato ai fini di cui sopra, queste pietre particolari hanno energie tradizionali.
Ecco una lista delle maggiori e dei loro attributi magici:
Agata a strisce
(Energia: Proiettiva; Elemento: Fuoco)
Protezione, Reintegra le energie del corpo e facilita il superamento di situazioni stressanti.
Agata bianca e nera
(Energia: Ricettiva; Elemento: Terra)
Portata come amuleto, questa pietra protegge da danni fisici.
Agata dal laccio blu
(Energia: Ricettiva; Elemento: Acqua)
Da portare o indossare per avere pace e felicità. Tenetela in mano per superare l’affaticamento e mettetela sul vostro tavolo da lavoro o altro luogo di lavoro e fissatela quando vi sentite stanchi. In casa, un’agata dal laccio blu, circondata da candele blu accese, calma l’atmosfera psichica e riduce le dispute familiari.
Agata marrone o bronzea
(Energia: Proiettiva; Elemento: Fuoco)
Un tempo portata dai guerrieri per la vittoria in battaglia, l’agata marrone è usata oggi per il successo in qualunque impresa. Fu apprezzata in Italia e Persia come un antidoto contro il malocchio. E’ anche un talismano della salute.
Agata muschiata
(Energia: Ricettiva; Elemento: Terra)
Per i suoi curiosi disegni, che ricordano il muschio o gli alberi, l’agata muschiata è un talismano speciale per il giardiniere.
Agata nera
(Energia: Proiettiva; Elemento: Fuoco)
Un’altra pietra protettiva da portare per il coraggio e per aver successo nelle competizioni.
Agata rossa
(Energia: Proiettiva; Elemento: Fuoco)
Conosciuta anche come «agata color sangue», questa pietra fu portata nell’antica Roma per protezione contro le punture degli insetti, per la salute del sangue e per favorire la calma e la pace.
Agata verde
(Energia: Ricettiva; Elemento: Terra )
Portata per migliorare la salute degli occhi. In passato, una donna che beveva l’acqua in cui era immerso un anello con agata verde era magicamente protetta contro la sterilità.